FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - House of 1000 corpses
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > House of 1000 corpses   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore House of 1000 corpses
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 04-07-2004 20:12  
la donna che spara allo sceriffo è la "mamma di stifler", vero?

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 05-07-2004 04:05  
Visto stanotte. Buon film. Godibilissimo. Visionario ed auto-ironicoa al punto giusto. A mio avviso i difetti evidenziati da alcuni utenti rappresentano il miglior condimento: l'esagerazione, il trionfo dei colori e del kitsh, il baro(a)cchismo da provincia americana in eccesso. Bravissimi gli interpreti. Alcune scene, come quella iniziale, sono già "cult". Tutto è un "replay", un citazionismo continuo, ma con gusto ed originalità. Il film è girato molto bene, "a macchina", senza effetti speciali. Ci voleva un film come House of 1000 corpses - benchè non perfetto - per ritirare un po' su il genere horror che ultimamente languiva. Non si vive di solo The Ring.

Per ora è tutto, è molto tardi, ho sonno.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
nico34

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 12
Da: rovio (es)
Inviato: 05-07-2004 12:14  
quote:
In data 2004-07-05 04:05, AlZayd scrive:
Visto stanotte. Buon film. Godibilissimo. Visionario ed auto-ironicoa al punto giusto. A mio avviso i difetti evidenziati da alcuni utenti rappresentano il miglior condimento: l'esagerazione, il trionfo dei colori e del kitsh, il baro(a)cchismo da provincia americana in eccesso. Bravissimi gli interpreti. Alcune scene, come quella iniziale, sono già "cult". Tutto è un "replay", un citazionismo continuo, ma con gusto ed originalità. Il film è girato molto bene, "a macchina", senza effetti speciali. Ci voleva un film come House of 1000 corpses - benchè non perfetto - per ritirare un po' su il genere horror che ultimamente languiva. Non si vive di solo The Ring.

Per ora è tutto, è molto tardi, ho sonno.




Tutto l'opposto..

  Visualizza il profilo di nico34  Invia un messaggio privato a nico34    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 05-07-2004 15:40  
....mi incuriosisce molto se riuscissi a vederlo nel week-end...ad ogni modo pare sia stato abbondantemente tagliato,forse uscirà una versione director's cut in dvd..
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 05-07-2004 23:48  
Per chi non conoscesse Rob Zombie, lui è un tizio macabro, sicuramente più conosciuto dal popolo alternativo che ascolta un rock poco commerciale, una rockstar con un particolare gusto per il dark e il gore, e da oggi, anche regista. Per il suo esordio dietro la cinepresa, Zombie non poteva fare altro che occuparsi del genere che più gli sta vicino, ovvero l’horror.
La storia è tra le più classiche di questa categoria: un gruppo di amici ha un guasto alla gomma e quindi sono costretti a rifugiarsi in una casa sconosciuta in mezzo al bosco. Chiaramente gli abitanti della casa si riveleranno dei pazzi assassini che li massacrerà uno ad uno.
Zombie non si è preoccupato di trovare una storia originale, La casa dei mille corpi è una copia identica del più celebre Non aprite quella porta, con tanto di sosia di Scarface Faccia da cuoio. Zombie punta invece al più puro splatter e gore, una gioia per gli occhi dei tanti teenager di oggi appassionati del genere; il tutto è reso con un tocco kitch macabro, numerosi riferimenti alla stregoneria, al satanismo e al cannibalismo. Al contrario di quanto si potesse pensare, la rockstar non sfigura dietro la cinepresa; nonostante la storia sia un deja vù, Zombie adotta tecniche registiche non scarse per un novellino: l’uso incrociato di pellicola "lucida" e "sporca" rende veramente inquietanti certe scene, soprattutto quelle girate in stile documentario.
La colonna sonora dona quel ritmo che rende l’atmosfera ancora più brividosa, una rock & roll che passa dall’industrial fino al più elettronico.
Un’opera d’esordio interessante, ma purtroppo la forza negativa dei troppi clichè (il film in sè è un grande clichè) ha la meglio. L’originalità sarebbe un vero dono in questo caso.


_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 06-07-2004 01:44  
quote:
In data 2004-07-05 12:14, nico34 scrive:
quote:
In data 2004-07-05 04:05, AlZayd scrive:
Visto stanotte. Buon film. Godibilissimo. Visionario ed auto-ironicoa al punto giusto. A mio avviso i difetti evidenziati da alcuni utenti rappresentano il miglior condimento: l'esagerazione, il trionfo dei colori e del kitsh, il baro(a)cchismo da provincia americana in eccesso. Bravissimi gli interpreti. Alcune scene, come quella iniziale, sono già "cult". Tutto è un "replay", un citazionismo continuo, ma con gusto ed originalità. Il film è girato molto bene, "a macchina", senza effetti speciali. Ci voleva un film come House of 1000 corpses - benchè non perfetto - per ritirare un po' su il genere horror che ultimamente languiva. Non si vive di solo The Ring.

Per ora è tutto, è molto tardi, ho sonno.




Tutto l'opposto..



Cosa, che avevo sonno ... ?

Già detto, il film è una rivisitazione di generi. Come Kill Bill. Nè più, nè meno originale. Anzi .., dal momento che Zombie è un regista in erba ed assai poco strombazzato, vorrei spezzare una lancia (più) a suo favore. Non un capolavoro, si tratta tuttavia di uno sforzo creativistico affatto genuino e sorprendente. A me piacciono molto gli eccessi figurativi, anche kitch, anche quando la trama è (presunta) "scema". Dove invece l'ironia e delle buonissime invenzioni stilistiche e narrative lo rendono un film "particolare".

Non credo sia una copia perfetta di Non aprite quella porta; indubbiamente lo ricorda ma alla sua origine ci vedo di più il bellissimo Le Colline hanno gli occhi di Wes Craven.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-07-2004 03:34  
quote:
In data 2004-07-06 01:44, AlZayd scrive:
Già detto, il film è una rivisitazione di generi. Come Kill Bill. Nè più, nè meno originale.



Seeee vabbeh
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Sara87

Reg.: 24 Ago 2003
Messaggi: 1433
Da: Italia (CE)
Inviato: 06-07-2004 11:40  
vabbe' non facciamo paragoni con Kill Bill ... che in confronto a sta monnezza di film doveva vincere l'oscar !!!

_________________
L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 11-07-2004 alle 05:47 ]

  Visualizza il profilo di Sara87  Invia un messaggio privato a Sara87    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 06-07-2004 13:10  
kill bill dove vincere l'oscar in confronto a QUALSIASI altro film...
ma cmq lui intendeva dire che riprendeva uno stile di un po' di anni fa in un film nuovissimo, che se vuoi è un po' quello che ha fatto tarantino
ps: bella la recensione di nancyboy, sono d'accordo con lui
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Sara87

Reg.: 24 Ago 2003
Messaggi: 1433
Da: Italia (CE)
Inviato: 06-07-2004 14:07  
quote:
In data 2004-07-06 13:10, Marco82 scrive:
kill bill dove vincere l'oscar in confronto a QUALSIASI altro film...
ma cmq lui intendeva dire che riprendeva uno stile di un po' di anni fa in un film nuovissimo, che se vuoi è un po' quello che ha fatto tarantino
ps: bella la recensione di nancyboy, sono d'accordo con lui


Ma lo avevo capito !!!!
_________________
L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine!

  Visualizza il profilo di Sara87  Invia un messaggio privato a Sara87    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 06-07-2004 22:24  
quote:
In data 2004-07-06 11:40, Sara87 scrive:
vabbe' non facciamo paragoni con Kill Bill ... che in confronto a sta monnezza di film doveva vincere l'oscar !!!




ti concedo la possibilità di spiegare argomentando perchè non avrei la "puta" facoltà di fare paragoni con il "feticcio" filmico più gonfiato della storia del cinema. Tarantino a me piace; mi è piaciuto il secondo K.B. che conferisce al primo episodio il senso che sembrava non avere, ma, ragazzi, dare della strafiga ad una merluzzetta solo perchè circondata da scorfane e cozze.., ci vuole mica tanto!

Trovo anche io complessivamente interessante la recensone di Nancy Boy, meno per quanto riguarda:

"La casa dei mille corpi è una copia identica del più celebre Non aprite quella porta"

Conosce N.B. Le colline hanno gli occhi?

"Zombie punta invece al più puro splatter e gore, una gioia per gli occhi dei tanti teenager di oggi appassionati del genere"

Non è un film splatter-gore; le scene più crude ed efferate vengono spesso stemperate o mediate con quegli inserti, o stacchi, di immagine "sgranate", semi-amatoriali, spesso come flashback, che peraltro servono a rimarcare, narrare, mostrare, "far vedere", rende palpable la dimensione "onirica" che pervade il film dall'inizio alla fine, nel sogno d'evasione, e nel doloroso risveglio dei protagonisti che cercano di rimuovere la realtà. Mi sembra un ottimo ed originalissomo artificio narratico e stilistico. E' per questo che non piace ai teenager appassionati del genere. Me ne ero già accorto in sala, dai commenti di alcuni di costoro. Infatti, a mio avviso questo film non è stato capito.

"numerosi riferimenti alla stregoneria, al satanismo e al cannibalismo"

Non c'è riferimento alcuno al satanismo ed alla stregoneria. Siamo alla pura e semplice follia, "laicissima", semmai scientificistica, alla scenziato pazzo con adepti scocciati persi. Non c'è "mistero" metafisico, in quel film, ma la implicita critica al solito mostruoso "sogno americano" che va in frantumi.

"la forza negativa dei troppi clichè (il film in sè è un grande clichè) ha la meglio. L’originalità sarebbe un vero dono in questo caso."

Mi meraviglia assai 'sta cosa: gran parte della cinematografia d'"assalto" e citazionista fino all'ultimo fotogramma, americana e non, è ritenuta originale (comprese le rivisitazioni tarantinesche che trovano sempre una giustificazione.., spesso a ragion veduta), ed ora la vorremmo negare ad un film che sta almeno settotto par di palme sopra la più schiumosa, ibrida ed inconsistente ondata filmica?


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 11-07-2004 alle 05:49 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 06-07-2004 22:30  
quote:
In data 2004-07-06 13:10, Marco82 scrive:
kill bill dove vincere l'oscar in confronto a QUALSIASI altro film...
ma cmq lui intendeva dire che riprendeva uno stile di un po' di anni fa in un film nuovissimo, che se vuoi è un po' quello che ha fatto tarantino
ps: bella la recensione di nancyboy, sono d'accordo con lui




Esattamente, volevo dire più o meno questo.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 07-07-2004 02:33  
Sono d'accordo con AlZayd. E' un film davvero molto particolare, non tanto per la trama (che a me piu che non aprite quella porta, ha ricordato "le colline hanno gli occhi") ma per come e' girato. Quell'immagine sgranata, quei flash, quello studiare i personaggi a "stile intervista" mi ha colpito molto. Mi ha quasi "irritato", ma penso fosse proprio questo lo scopo del regista.
Una citazione a parte meritano secondo me le musiche ( ovviamente ). Tutte azzeccatissime nei momenti di tensione, ma anche e soprattutto nei momenti in cui Rob ricerca uno spunto grottesco (mi riferisco a quando "SPOILER!!!" gli sceriffi e il padre della ragazza vengono uccisi....ve lo ricordate?). Nel complesso quindi il giudizio e' piu che positivo.
P.s. l'avete riconosciuta la "mamma di Stifler" vero?

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 07-07-2004 15:57  
La bravissima, anche in questo film, Karen Black!

Vero, che il film riesca ad essere irritante, disturbante (finalmente!) mi sembra una cosa non da poco.

mi riferisco a quando "SPOILER!!!" gli sceriffi e il padre della ragazza vengono uccisi....ve lo ricordate?).

Quella sequenza è davvero geniale. Soprattutto l'interminabile panoramica dall'altro con colpo di pistola "ritardato", che ... non dico alro...

Gran senso dell'ironia, del grottesco e del sarcasmo, ben dosato con la suspense e il piacere dell'azione e della visione.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 07-07-2004 alle 15:58 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 08-07-2004 13:28  
quote:
In data 2004-07-06 22:24, AlZayd scrive:
quote:
In data 2004-07-06 11:40, Sara87 scrive:
vabbe' non facciamo paragoni con Kill Bill ... che in confronto a sta monnezza di film doveva vincere l'oscar !!!




ti concedo la possibilità di spiegare argomentando perchè non avrei la "puta" facoltà di fare paragoni con il "feticcio" filmico più gonfiato della storia del cinema. Tarantino a me piace; mi è piaciuto il secondo K.B. che conferisce al primo episodio il senso che sembrava non avere, ma, ragazzi, dare della strafiga ad una merluzzetta solo perchè circondata da scorfane e cozze.., ci vuole mica tanto!

Trovo anche io complessivamente interessante la recensone di Nancy Boy, meno per quanto riguarda:

"La casa dei mille corpi è una copia identica del più celebre Non aprite quella porta"

Conosce N.B. Le colline hanno gli occhi?

"Zombie punta invece al più puro splatter e gore, una gioia per gli occhi dei tanti teenager di oggi appassionati del genere"

Non è un film splatter-gore; le scene più crude ed efferate vengono spesso stemperate o mediate con quegli inserti, o stacchi, di immagine "sgranate", semi-amatoriali, spesso come flashback, che peraltro servono a rimarcare, narrare, mostrare, "far vedere", rende palpable la dimensione "onirica" che pervade il film dall'inizio alla fine, nel sogno d'evasione, e nel doloroso risveglio dei protagonisti che cercano di rimuovere la realtà. Mi sembra un ottimo ed originalissomo artificio narratico e stilistico. E' per questo che non piace ai teenager appassionati del genere. Me ne ero già accorto in sala, dai commenti di alcuni di costoro. Infatti, a mio avviso questo film non è stato capito.

"numerosi riferimenti alla stregoneria, al satanismo e al cannibalismo"

Non c'è riferimento alcuno al satanismo ed alla stregoneria. Siamo alla pura e semplice follia, "laicissima", semmai scientificistica, alla scenziato pazzo con adepti scocciati persi. Non c'è "mistero" metafisico, in quel film, ma la implicita critica al solito mostruoso "sogno americano" che va in frantumi.

"la forza negativa dei troppi clichè (il film in sè è un grande clichè) ha la meglio. L’originalità sarebbe un vero dono in questo caso."

Mi meraviglia assai 'sta cosa: gran parte della cinematografia d'"assalto" e citazionista fino all'ultimo fotogramma, americana e non, è ritenuta originale (comprese le rivisitazioni tarantinesche che trovano sempre una giustificazione.., spesso a ragion veduta), ed ora la vorremmo negare ad un film che sta almeno settotto par di palme sopra la più schiumosa, ibrida ed inconsistente ondata filmica?


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 06-07-2004 alle 22:37 ]



Comincio a parlare dei clichè. Proprio di recente ho avuto modo di parlare con il critico di The Guardian, che mi disse: "Dal 78 in poi, il nulla". La cinematografia attuale è tutto un clichè, anche perchè non è molto facile reinventarsi dopo 1000 anni di cinema. Allora, bisogna cercare una diversa trasposizione filmica. Magnolia riprende Altman? ok, ma Anderson ci mette il suo cuore in quel film. Kill Bill riprende Leone e i wuxia? Ok, direi che la combinazione è assai esplosiva. Zombie riprende non aprite quella porta 1,2,3,4,5? Allora male. Questo Casa dei 1000 corpi poteva essere intitolato normalmente Non aprite quella porta n°XX, e si sa che gli "omaggi" puzzano sempre di bruciato. E forse Zombie ha anche sbagliato tempismo, dato che proprio di recente è uscito qui da noi proprio il remake di Non aprite quella porta (anche se in patria è uscito prima il film di ZOmbie).
Certamente La casa dei 1000 corpi non è uno splatter gore nel più puro del termine (se fosse un vero splatter gore allora probabilmente non sarebbe nemmeno uscito nelle sale). Le scene stile flashback, quelle che tu definisci oniriche o addirittura "sogno" d'evasione, sono tra le scene più efficienti del film (anche se non sempre coincidenti) e sono gore per eccellenza. E tipo il tipo scappellato, hanno chiaramente riferimenti alquanto splatteriane.
Non ci sono citazioni di satanismo e stregoneria? Per me vedere una psuedo riunione di un tizio con la tunica rossa al pseudo cimitero è una pura citazione del satanismo e della stregonerie. E sinceramente non c'ho visto nemmeno la "implicita critica al sogno americano", Zombie non c'è arrivato così in alto, ci manca solo che un film come la casa dei 1000 corpi sia un "implicita critica al sogno americano"...

_________________
Umore alquanto alcoolico
Persi I vestiti
Perso il lubrificante
Cercando in giro un po’ di divertimento
Alla ricerca di quello giusto
Cosi’ narcotico , fuori bersaglio
Che figata
Che bel culo

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 11-07-2004 alle 06:04 ]

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127392 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: